Perchè fare un “PERCORSO DI CRESCITA”

percorso di crescita prenditi cura di te

Cosa spinge una persona a intraprendere un percorso di crescita personale? E’ una domanda che mi fanno in molti, quando racconto del mio lavoro. Una domanda per la quale non esiste un’unica risposta. Anzi, potrei dire che LA RISPOSTA, è la TUA risposta.

Cosa intendiamo, quando parliamo di CRESCITA PERSONALE? E soprattutto perchè in questi casi si parla di PERCORSO? Esistono diverse tecniche, scuole di pensiero, strategie, modalità, per apportare alla propria vita una qualche forma di miglioramento, un incremento di ciò che definiamo “benessere”.

Ognuno di noi può apportare benefici alla propria esistenza quotidiana, nei modi più disparati: ascoltando una musica che rilassa, leggendo un libro che entusiasma, ascoltando una conferenza che fornisce spunti utili e applicazioni pratiche. Tutto ciò che ho elencato rappresenta uno strumento di crescita, di ricerca e mantenimento del benessere.

Un percorso di crescita personale è un insieme, integrato e sinergico, di tecniche e spunti che non solo procurano benessere nell’immediato, ma che consentono alla persona di raggiungere e mantenere un nuovo livello di consapevolezza e la competenza nell’uso di determinati strumenti, che possano aiutare in diversi ambiti: personale, professionale, relazionale.

 

Nel percorso di crescita al centro c’è il cliente. Ed essere al centro può essere anche una posizione scomoda. Perchè? Ma sostanzialmente perchè al cliente viene chiesto di assumersi la RESPONSABILITA’  del proprio percorso. Compiere un qualche lavoro su di sè, lo dice la parola stessa “lavoro”, è una faccenda impegnativa e allo stesso tempo bellissima. Comporta comunque un certo sforzo, per uscire dalla propria zona di comfort, mettersi in discussione.

E’ comunque uno sforzo ben ricompensato.

Per chi volesse capire meglio, avesse ancora domande dopo questo articolo, oppure volesse iniziare un percorso con me può contattarmi.

Vi ricordo che è possibile utilizzare anche la modalità via Skype, per chi risiede distante dal mio studio o preferisse incontri non in presenza.

Clicca sul pulsante qui sotto per contattarmi tramite Skype:

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *