Stare bene nel qui ed ora

Stare bene nel qui ed ora è possibile?

Aspettative e rancori sono ciò che più spesso ci impediscono di stare bene nel qui ed ora, proiettandoci invece nel passato o caricando di energia un futuro che deve ancora venire.

 

stare bene

E’ un esercizio che mi fa stare bene, quello di fermarmi e ricordare tutto ciò che va bene, tutto ciò che funziona, tutto ciò che nel qui e ora rappresenta per me una conquista, un successo, qualcosa per cui posso dirmi “brava!”  Mi aiuta a distogliermi dalla trappola dei pensieri ricorrenti, dal pessimismo, dalle aspettative.

Siamo programmati, per cultura credo, a evidenziare sempre e solo tutto ciò che non va. I problemi, le difficoltà, i momenti di crisi,  sono raramente contestuali e diventano invece spesso permeanti. Questo corre il rischio di gettarci in una specie di abitudine al pessimismo che da diversi autori è stata associata a patologie anche gravi.

Certo non è così semplice scardinare questo meccanismo, e forse non è nemmeno costruttivo farlo (altrimenti, se non avessimo la capacità di identificare ciò che non va, come faremmo a migliorarci?), ma come per tante altre questioni, è indispensabile l’allenamento.

Si tratta di addestrarsi, compiendo dapprima un atto consapevole, ma che con il tempo diventerà un automatismo.

Concentrarsi sul qui ed ora, ricordandosi quanto c’è, piuttosto che le mancanze, può aiutare a superare momenti di grande sconforto. Bene inteso, non è una bacchetta magica con la quale i problemi vengono improvvisamente risolti. Bensì uno strumento molto efficace per liberare il problema stesso dai nostri fronzoli psicologici.

Quando è stata l’ultima volta che ti sei fermato/a a ricordare le cose che funzionano, i tuoi successi, ciò che hai nel qui ed ora?

Per chi volesse approfondire l’argomento vi consiglio Imparare l’Ottimismo, un libro che potete trovare qui. Un’altra lettura interessante sull’argomento la trovate a questa pagina.

Buona giornata!

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *