NON TEMERE IL CAMBIAMENTO

“Come insegnanti, dobbiamo credere nel cambiamento, dobbiamo sapere che è possibile, altrimenti non insegneremmo.”  LEO BUSCAGLIA

cambiamento

Le farfalle sono esseri meravigliosi. Il loro ciclo di vita è strutturato in modo che, per sopravvivere ed arrivare a riprodursi, debbano cambiare completamente aspetto, capacità di movimento, “gusti” alimentari. Spesso, nei percorsi di crescita personale, utilizzo

la METAFORA della METAMORFOSI.

Un cliente può arrivare intrappolato in un bozzolo di convinzioni limitanti, credenze errate su di sè, bisogni sopiti. E attraverso un percorso-processo di consapevolezza riscoprire sè stesso, i suoi valori, le sue speranze, le ambizioni. E’ un processo che spesso risulta meno difficile di quanto si pensi. Una volta incamminati sul sentiero della consapevolezza ci si trova infatti sospinti da una naturale evoluzione, nella istintiva e spontanea manifestazione del proprio potenziale, fino a quel momento costretto e ritirato proprio in quel bozzolo.

Certo, il cambiamento fa paura. A volte è persino l’IDEA STESSA del CAMBIAMENTO  a fare paura.

Un po’ come se le nostre convinzioni fossero copertine di Linus senza le quali ci sentiamo nudi, vulnerabili, esposti.

E’ solo attraverso la consapevolezza che questa paura si trasforma in potente energia.

Una volta fatto il primo passo, la consapevolezza ci guida, senza grande fatica, alla conquista o riconquista di ciò che ci rende felici.

L’esplorazione è uno degli strumenti principali della consapevolezza.

Un Counselor, un Coach, un consulente di crescita personale ci accompagna con dolcezza in questa esplorazione. Non dà risposte, non fornisce soluzioni.

Eppure è un validissimo strumento per fare chiarezza, laddove si sta vivendo un momento di dubbio, una empasse o appunto ci si appresti a intraprendere un cambiamento.

 

Nel nostro percorso di crescita possiamo dunque chiederci, nella
metafora della metamorfosi:

cosa farò quando libererò le mie bellissime ali di farfalla da questo bozzolo?

 

Se ti va di dirmelo puoi lasciare un commento qui o sulla mia pagina Facebook:

 https://www.facebook.com/formazioneecrescitapersonale/,

oppure consultare la mia pagina dei contatti. Ricevo a Modena e in provincia di Ferrara. Sessioni a distanza anche tramite skype.

PRENOTA IL TUO PRIMO INCONTRO GRATUITO

Nel frattempo… fai buon volo!

😉

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *