Coaching relazionale: è possibile avere relazioni felici?

Trovare un partner e riuscire a comunicare, intraprendere una relazione di coppia gratificante, vivere relazioni felici è possibile?

Relazione sentimentale

Coaching relazionale: è possibile avere relazioni felici? La comunicazione al servizio della relazione.

Sempre più spesso le persone che incontro mi chiedono, ma è possibile avere relazioni felici? Se sono aumentate esponenzialmente le difficoltà comunicative tra partner, i divorzi, i distacchi difficili, i conflitti.

E’ anche vero che si sono diradate le occasioni di confronto, il tempo per passare qualche ora in compagnia di una amica o amico è sempre meno . Anche condurre una vita sociale è diventato più difficile,  visto che in tempi di ristrettezze economiche ciò che si taglia sono spesso l’aperitivo con gli amici o le gite in compagnia.

La mancanza di occasioni sociali, perchè si è troppo presi con il lavoro, ad esempio, spiega il diffondersi di chat di incontri come Tinder, dove però vediamo riproporsi gli stessi scambi relazionali fallimentari cui assistiamo quando le persone si trovano vìs a vìs.

L’uomo è un animale sociale, inutile girarci intorno, e spesso è proprio il bisogno di contatto umano, di scambio, la necessità fisiologica di allenare il muscolo della nostra parte relazionale che ci porta a scrivere su facebook, o a creare un profilo in una chat. E a quel punto? Una volta che ci siamo esposti, messi in gioco, abbiamo superato le nostre insicurezze e titubanze e ci siamo buttati nel mondo dei contatti in digitale?

Che si tratti di un contatto di persona o oltre uno schermo lcd la comunicazione è uno dei fondamenti delle relazioni nutrienti e un mezzo essenziale per arrivare all’altro. Imparare a comunicare, imparare a relazionarsi, che non significa altro che affrontare i nostri punti di fragilità e far uscire allo scoperto tutte le nostre potenzialità, è una abilità che può essere sviluppata ed allenata, come ogni altra competenza.

Un coach può aiutarti a potenziare le tue competenze comunicative per vivere meglio la tua relazione con il partner e non solo.

Se vuoi iniziare ad allenare il muscolo della comunicazione contattami.  Potrebbe interessarti anche questo articolo.

Ti auguro di iniziare subito a coltivare relazioni felici.

SC

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *